Biennale Democrazia

Torino, 22 – 26 aprile 2009

Biografie relatori

Disponibile il documento completo delle biografie in formato Pdf (380 Kb).

Con la partecipazione di…

Sunil Abraham

Ingegnere indiano, è fondatore di Mahiti, il cui scopo è ridurre i costi e la complessità dell’IT usando software gratuiti. Socio di Ashoka.org e di Sarai.net, membro del consiglio della Open Society Institute’s Information Programme, ha gestito l’International Open Source Network, servendo 42 paesi nella regione pacifica-asiatica. Attualmente lavora per enrap.org, un network elettronico dell’International Fund for Agriculture Development.

Philippe Aigrain

Dirige Sopinspace, Società per gli spazi pubblici d’informazione che sviluppa software libero e fornisce servizi per il dibattito e la collaborazione su internet. Attivo a livello internazionale per il riconoscimento dei beni comuni internazionali, si propone di farne un pilastro del rinnovamento politico. Ha scritto: Internet & Creazione: come associare gli scambi su internet e il finanziamento della creazione (InLibroVeritas 2008).

Antonio Albanese

In televisione propone i suoi personaggi e i suoi monologhi a Che tempo che fa, dopo aver lavorato a Non c'è problema, Mai dire gol della Gialappa's Band e Su la testa! con Paolo Rossi. Per il cinema ha diretto tre film (Uomo d'acqua dolce, La fame e la sete, Il nostro matrimonio è in crisi) e interpretato opere di film di grandi registi italiani. Al primo grande amore, il teatro, si dedica con lunghe e appassionate tournées.

Khaled Fouad Allam

Insegna Sociologia del mondo musulmano e Storia e istituzioni dei paesi islamici all'Università di Trieste e Islamistica all'Università di Urbino. Ha all'attivo la pubblicazione di numerosi libri focalizzati particolarmente sull'approfondimento delle tematiche inerenti i rapporti tra mondo arabo-islamico e occidente. Tra i suoi libri, L'Islam globale (Rizzoli 2007). È editorialista de la Repubblica.

Giuliano Amato

È professore ordinario di Diritto costituzionale comparato e insegna Istituzioni giuridiche e politiche all’Istituto Universitario Europeo di Firenze. È stato due volte Presidente del Consiglio dei Ministri; quattro volte Ministro del Tesoro; Ministro per le riforme istituzionali; Ministro dell’Interno; ha presieduto l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato ed è stato vicepresidente della Convenzione Europea. Da febbraio 2009 è presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Tra i suoi lavori recenti, scritto con Jacques Ziller: The European Constitution: cases and materials in EU and members State’s law (Edward Elgar 2007).

Maurizio Ambrosini

È docente di Sociologia dei processi migratori e Sociologia Urbana presso l’Università di Milano. È inoltre responsabile scientifico del Centro studi Medi-Migrazioni nel Mediterraneo di Genova. Fra le sue pubblicazioni: Seconde generazioni (a cura di, con S. Molina, Edizioni della Fondazione Agnelli 2004); Un’altra globalizzazione (Il Mulino 2008); Cittadini possibili (a cura di, con C. Marchetti, FrancoAngeli 2008).

Fabio Armao

insegna Relazioni internazionali all’Università di Torino. Gli interessi delle sue ricerche variano dalla Teoria delle Relazioni internazionali alle guerre internazionali, dalla privatizzazione delle guerre al crimine organizzato transnazionale. È coordinatore del Laboratorio di Politica Globale del Centro Einaudi di Torino e membro del Comitato editoriale di Teoria Politica. Autore di numerosi studi, tra i suoi ultimi lavori: Il sistema mafia. Dall’economia mondo al dominio locale (Bollati Boringhieri 2000) e Introduzione al mondo nuovo. Scenari, attori e strategie della politica internazionale (a cura di, Guerini 2006).

Andrea Bajani

Scrittore, ha pubblicato per Einaudi Cordiali saluti (2005), Se consideri le colpe (2007, Premio Mondello, Premio Recanati, Premio Brancati, Premio Lo straniero), il reportage sul lavoro precario Mi spezzo ma non m’impiego (2006) e Domani niente scuola (2008). Per il teatro è coautore di Miserabili, uno spettacolo di Marco Paolini. Collabora con Rai Radio 2, con la rivista Lo straniero e con diversi quotidiani tra cui La Stampa e Il Sole 24Ore.

Giuseppe Bedeschi

Insegna Storia della Filosofia all’Università di Roma. Studioso del pensiero politico italiano del Novecento, ha diretto per la casa editrice Laterza la collana I pensatori politici, per la quale ha curato i volumi su Kant, Hegel e Tocqueville. Ha diretto inoltre diverse opere per l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana (Treccani), fra le quali Eredità del Novecento. Il suo ultimo libro è Liberalismo vero e falso (Le Lettere 2008).

Lance Bennett

Insegna Scienze politiche all’Università di Washington, dove dirige anche il Centro per la Comunicazione e l’Impegno Civico. L’obiettivo delle sue ricerche è l’analisi dei processi di comunicazione e l’effetto sui cittadini che entrano in contatto con la politica. La sua ultima pubblicazione è When the Press Fails: Political Power and the News Media from Iraq to Katrina (University of Chicago Press 2007).

Luigi Bobbio

Insegna Analisi delle Politiche pubbliche all’Università di Torino. È Presidente del Master in Analisi delle Politiche pubbliche al Corep di Torino. Si occupa in particolare di politiche territoriali innovative e contrattualizzate, processi consensuali per la risoluzione di conflitti ambientali e territoriali e di democrazia deliberativa.

Tito Boeri

Insegna Economia del Lavoro all’Università di Milano e ha ottenuto un dottorato in economia alla New York University. Economista di fama internazionale, è stato consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea e del Governo Italiano, nonché senior economist all'OCSE. È direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti, membro del Consiglio della European Economic Association e direttore scientifico del Festival dell'Economia di Trento.

Giancarlo Bosetti

Insegna Giornalismo politico all’Università di Roma. Giornalista, è fondatore e direttore della rivista Reset,  è stato vicedirettore del quotidianol'Unità. Ha fondato inoltre il web magazine Caffè Europa e Boiler, che si occupa di scienze naturali e tecnologia. Il suo ultimo libro è Trucchi e Tele-imbrogli della politica (Marsilio 2007).

Rosi Braidotti

Dirige il Centre for the Humanities presso l'Università di Utrecht. Nei suoi libri ha messo in scena un confronto con le teorie del femminismo e del post-strutturalismo, fino a formulare una filosofia del genere, che rispecchia, anche nella sua pratica di scrittura, le istanze narrative e differenziali di una soggettività nomade. Il suo ultimo libro è Transpositions: On Nomadic Ethics (Polity Press 2006), tradotto in italiano presso l'Editore Luca Sossella.

Svetlana Broz

È cardiologa, attivista e scrittrice. Ha portato la sua passione per i diritti umani in più di sessanta università del mondo. Dirige a Sarajevo Gariwo, un’organizzazione non governativa attiva in particolare nella promozione di programmi educativi per il “coraggio civico”. Il suo primo libro, I Giusti nel tempo del male, è una raccolta dinovanta testimonianze dalla guerra in Bosnia Erzegovina ed è stato recentemente tradotto anche in Italia (Edizioni Erickson 2008).

Massimo Bucchi

È disegnatore e illustratore. Le sue vignette satiriche, pastiches di immagini, fotografie e didascalie scritte a macchina, compaiono quotidianamente nella rubrica La finestra sul cortile del quotidiano la Repubblica. Ha pubblicato diversi libri di vignette con Mondadori, Bompiani, Minimum Fax e Le mani, fra cui La finestra sul cortile (Minimum fax 1998) e Moriente e uccidente (Bompiani 1999).

Alessandro Campi

Insegna Storia delle dottrine politiche all’Università di Perugia. Editorialista de Il Mattino e Il Tempo, è attualmente direttore scientifico della Fondazione Farefuturo. Tra i suoi lavori: Mussolini (Il Mulino 2001); Il ritorno (necessario) della politica (Pellicani 2002); Nazione (Il Mulino 2004); L’ombra lunga di Napoleone. Da Mussolini a Berlusconi (Marsilio 2007); La destra in cammino (Rubbettino 2008).

Donatella Campus

Insegna Comunicazione politica e Sistema politico americano all’Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca comprendono comportamento elettorale, leadership politica, comunicazione politica e studi di genere. Tra i suoi libri: L'antipolitica al governo. De Gaulle, Reagan, Berlusconi (Il Mulino 2006); Comunicazione Politica: Le nuove frontiere (Laterza 2008).

Luciano Canfora

Insegna Filologia Classica all’Università di Bari. Dirige la rivista Quaderni di storia e diverse collane di classici (testo tagliato). Collabora al Corriere della sera. Studia problemi di storia antica, letteratura greca e romana, politica e cultura dalla Riforma al Novecento europeo. Ha pubblicato tra l’altro una radicale reinterpretazione della storia della biblioteca di Alessandria: La biblioteca scomparsa (Sellerio 1986), tradotta in diverse lingue. Gli ultimi volumi pubblicati sono: (testo tagliato) La storia falsa (Rizzoli 2008), La natura del potere (Laterza 2009).

Eva Cantarella

Giurista e scrittrice, insegna Istituzioni di Diritto romano e di Diritto greco antico all'Università di Milano. Ha inoltre svolto attività accademica e di ricerca presso le Università di Camerino, Parma, Pavia e all’Università di Austin (Texas) e di New York, della quale è visiting professor. Ha pubblicato numerosi saggi sul diritto e su aspetti del mondo greco e romano.

Franco Cardini

È docente di Storia medievale al’Università di Firenze e Directeur d’Etudes all’Ecole de Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Le sue ricerche e le sue pubblicazioni vertono principalmente sulle crociate, i pellegrinaggi e i rapporti fra Europa e Islam. Attualmente sta organizzando presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze, nel quale è professore ordinario, un dottorato di ricerca in Scienze mediterranee.

Marcello Carmagnani

Insegna Storia dell’America latina all’Università di Torino ed è presidente del Comitato scientifico della Fondazione Luigi Einaudi. Molti dei suoi studi sono stati pubblicati in spagnolo. Presso Einaudi ha pubblicato nel 2003 L’altro Occidente. L’America Latina dall’invasione europea al nuovo millennio, edito l’anno successivo in versione spagnola da Colegio de Mexico.

Adriana Cavarero

Insegna Filosofia politica all’Università di Verona. Esponente del “pensiero della differenza sessuale” e studiosa di Hannah Arendt, si confronta con la teoria femminista internazionale e, in particolare, con Judith Butler. I suoi interessi spaziano dal pensiero antico a quello moderno e contemporaneo, soprattutto nella loro valenza politica. Fra i suoi lavori: A più voci. Filosofia dell’espressione vocale (Feltrinelli 2003); Orrorismo. Ovvero della violenza sull’inerme (Feltrinelli 2007).

Antonio Cianciullo

È saggista ed editorialista esperto di temi ambientali per la Repubblica, dove lavora dalla fondazione; per conto del giornale ha partecipato ai principali appuntamenti internazionali, dalle conferenze sull'ozono all'Earth Summit di Rio de Janeiro del 1992. Tra i suoi libri: Ecomafia (Editori Riuniti 1995); Il grande caldo (Ponte alle Grazie 2004); Soft economy (con Ermete Realacci, Bur 2005).

Dino Cofrancesco

Insegna Storia del Pensiero Politico e dirige il Centro Internazionale Studi Italiani dell’Università di Genova. Ha svolto ricerche sul pensiero liberale europeo dell’Ottocento (testo tagliato), sulla teoria federalista, sui miti politici, sulla destra radicale e sulla funzione degli intellettuali nella società contemporanea. È condirettore della collana Storia e Teoria Politica dell’Editore Rubbettino. Tra i suoi scritti: La democrazia liberale e le altre (Rubbettino 2003); Storia del pensiero politico e scienza politica. La lezione di Mario Stoppino (Istituto universitario Suor Orsola Benincasa 2004).

Francesco D'Agostino

Insegna Filosofia del Diritto e Teoria generale del Diritto all'Università di Roma, dove dirige il Dipartimento di Storia e Teoria del Diritto. È docente di Bioeticaalla LUISS e presidente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani. Dirige la Rivista internazionale di Filosofia del Diritto. È attualmente Presidente Onorario delComitato Nazionale per la Bioetica. E’ editorialista di Avvenire. I suoi ultimi libri sono: La famiglia, un bene insostituibile (Cantagalli 2008); Il peso politico della Chiesa (con Giulio Giorello, San Paolo 2008).

Juan Carlos De Martin

Insegna alla Facoltà di Ingegneria dell'Informazione del Politecnico di Torino. La sua attività di ricerca si concentra sulla elaborazione e trasmissione di contenuti multimediali. Si occupa inoltre, con un team multidisciplinare che include giuristi ed economisti, dell'effetto sulla società delle tecnologie digitali e di iternet, seguendo il progetto Creative Commons di cui è responsabile italiano.Ha fondato nel 2006 il Centro NEXA su Internet e Società del Politecnico di Torino, di cui è direttore insieme a Marco Ricolfi.

Francesco De Sanctis

Professore di Filosofia del diritto e rettore della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha insegnato nelle Università di Teramo, Salerno, Campobasso, Napoli Federico II, Roma La Sapienza. Ha lavorato nelle Università di Saarbrucken, Vienna, Parigi (Sorbona), Graz. È socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei e socio ordinario dell’Accademia Pontaniana.

Alfonso Di Giovine

Insegna Diritto costituzionale italiano e comparato presso l’Università di Torino. Fra le più recenti pubblicazioni: Il regionalismo italiano in cerca di riforme (a cura di, con A. Mastromarino, Giuffrè 2008); Diritto costituzionale comparato (a cura di, con P. Carrozza e G. F. Ferrari, Laterza 2009).

Paul Divakar

Attivista indiano per la difesa dei diritti umani, portavoce della Campagna internazionale sui diritti umani dei Dalit, si batte da anni per il riconoscimento dei diritti umani e civili degli uomini e delle donne che, in India, appartengono alla casta degli “intoccabili”.

Enrico Donaggio

Insegna Filosofia della storia all'Università di Torino. Le sue pubblicazioni più recenti sono: Una sobria inquietudine. Karl Löwith e la filosofia (Feltrinelli 2004), Che male c'è. Indifferenza e atrocità tra Auschwitz e i nostri giorni (L'ancora del mediterraneo 2005), La Scuola di Francoforte. La storia e i testi (Einaudi 2005), Karl Marx. Capitalismo, istruzioni per l'uso (Feltrinelli 2007).

Pierpaolo Donati

Insegna Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all'Università di Bologna. È stato Presidente dell'Associazione Italiana di Sociologia. È membro della Pontificia Accademia di Scienze Sociali e di varie istituzioni accademiche nazionali e internazionali. È stato direttore scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia. Ha fondato la rivista Sociologia e Politiche Sociali. È noto a livello internazionale come fondatore della sociologia relazionale o “teoria relazionale della società”. Tra i volumi più recenti: Il capitale sociale degli italiani (con L. Tronca, FrancoAngeli 2008); Oltre il multiculturalismo. La ragione relazionale per un mondo comune (Laterza 2008).

Pierluigi Dovis

È direttore della Caritas Diocesana di Torino. Coordina, a livello di regione ecclesiastica, la promozione e formazione delle Caritas Parrocchiali. A medesimo titolo è inserito in organismi nazionali. Dal settembre 2002 è anche segretario del Consiglio Pastorale Diocesano. Titolato in Filosofia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma, ha al suo attivo studi di Teologia nella medesima università. Nel maggio 2008 il Consiglio Comunale della Città di Torino gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

Bill Dunster

Architetto, ha lavorato per Hopkins and Partners specializzandosi in edilizia sostenibile e ha collaborato con i principali esperti di questioni ambientali in Europa. Tra i suoi progetti si segnala il nuovo campus della Nottingham University, premiato con il Sustainability Award 2001. Ha fondato la Bill Dunster architects ZEDfactory Ltd, specializzata nella progettazione e nella realizzazione di edifici efficienti a livello energetico.

Sezioni del sito

Biennale Democrazia
Progetto
Organi
Democrazia e identità nazionale
Archivio edizione 2009
I contenuti della prima edizione di Biennale Democrazia
Democrazia 2.0
Un percorso innovativo di educazione e di approfondimento

sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Biennale Democrazia è un progetto di:
Regione Piemonte
Crediti
Formato Pdf
Colophon
Formato Pdf