Biennale Democrazia

Torino, 22 – 26 aprile 2009

Biografie relatori

Disponibile il documento completo delle biografie in formato Pdf (380 Kb).

Con la partecipazione di…

Luce Irigaray

È francese. È direttrice di ricerca in filosofia presso il Cnrs di Parigi. Ha una formazione multidisciplinare: filosofia, linguistica, letteratura, psicologia e psicanalisi. A partire da Speculum si è dedicata alla costruzione di una cultura a due soggetti, maschile e femminile. In due dei suoi ultimi libri - Oltre i propri confini (Baldini Castoldi Dalai 2007) e Condividere il mondo (Bollati Boringhieri maggio 2009) – tratta del necessario ripensamento della democrazia riguardo alla differenza fra i sessi, il multiculturalismo e la globalizzazione.

Prem Shankar Jha

Ha lavorato per le Nazioni Unite ed è poi tornato in India, dove ha collaborato come editor e giornalista per diversi giornali indiani. È stato il corrispondente indiano dell’Economist e collaboratore del primo ministro V.P. Singh. Tra i suoi libri: The Perilous Road to the Market: The Political Economy of Reform in Russia, China and India (Pluto Press U.K. 2002), Kashmir 1947: the Origins of a Dispute (Oxford University Press 2003) e Il caos prossimo venturo: il capitalismo contemporaneo e la crisi delle nazioni (Neri Pozza 2007).

Gad Lerner

È giornalista e scrittore. Ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1976 scrivendo per il quotidiano Lotta Continua dove è rimasto sino al 1979, ricoprendo l’incarico di vice-direttore. Ha collaborato con il Lavoro di Genova e il manifesto e in seguito come inviato per L’espresso. È stato vicedirettore de La Stampa, inviato ed editorialista per la Repubblica. In televisione ha realizzato la trasmissione Pinocchio, è stato direttore diTg1e del telegiornale de La7Oggi è conduttore della trasmissione L’infedele in onda su La7 e scrive per la Repubblica, Nigrizia e Vanity Fair. Ha dato alle stampe diversi libri, fra cui l’ultimo Tu sei un bastardo. Contro l’abuso delle identità (Feltrinelli 2005).

Stefano Levi Della Torre

Insegna alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. È pittore e saggista. Scrive di critica d’arte, di letteratura e di pensiero ebraico. Tra le sue pubblicazioni: Errare e perseverare, una polemica con le posizioni della Chiesa (Donzelli 2000); L’infinito e la siepe, metafisica e laicità in Giacomo leopardi (Morcelliana 2003); Zone di turbolenza: intrecci, somiglianze, conflitti (Feltrinelli 2003).

Luciana Littizzetto

È attrice e autrice. Dopo una lunga gavetta tra radio, cabaret e televisione, ha raggiunto la popolarità grazie alle partecipazioni alle trasmissioni televisive: Avanzi, Cielito Lindo, Letti gemelli, Tivvucumprà, Facciamo Cabaret, Ciro, Mai dire gol, Quelli che il calcio. Oggi è ospite fissa alla trasmissione di Fabio Fazio Che tempo che fa. Autrice di diversi libri best seller, tra cui La Jolanda Furiosa (Mondandori 2008).

Mario Losano

Filosofo del diritto, brasilianista, insegna Filosofia del Diritto e Introduzione all'Informatica Giuridica all'Università del Piemonte Orientale. Si occupa di storia delle idee giuridiche e ha pubblicato un panorama sull'evoluzione della nozione di sistema nel diritto dalle origini ai giorni nostri. Ha anche ricevuto il premio per la ricerca scientifica Alexander von Humboldt e il titolo di Dottore honoris causa dalle Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Hannover e dell'Universidad de la República di Montevideo.

Claudio Magris

È nato a Trieste il 10.4.1939 ed è stato Professore ordinario di Lingua e letteratura tedesca nelle Università di Torino e Trieste. È autore di numerosi saggi, dedicati specialmente alla letteratura tedesca e austriaca, di romanzi, libri di viaggio e testi teatrali tradotti in moltissime lingue. Collabora dal 1967 al Corriere della Sera.

Lothar de Maizière

È membro dell’Unione Cristiano-Democratica (CDU). Come ultimo Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Democratica Tedesca, nel 1990, è stato uno degli artefici più importanti della riunificazione delle due Germanie. Nel 1990 è stato anche membro del terzo governo Kohl come Ministro Speciale per l'ex Germania Est. Tra le sue pubblicazioni principali: Anwalt der Einheit (Argon Verlag 1996).

Pietro Marcenaro

Coetaneo della Repubblica, nato a Genova il 2 giugno 1946. Nel 1968 la decisione che la politica era più importante del completamento dell’Università. Dall’antifascismo, al psiup, al movimento studentesco, al sindacato. Nel 1971 da Genova a Roma, alla Fiom e alla Flm. Nel 1975 a Torino, a vivere e a lavorare. Politica, sindacato, il lavoro alla Lita, l’impegno culturale e le riviste, leggere e scrivere,  l’insegnamento all’università, la Fiom e la Cgil. Dal 2000 segretario regionale dei ds del Piemonte e consigliere regionale. Nel 2006 deputato, nel 2008 senatore in Piemonte per il Partito Democratico. In gioventù discreto giocatore di rugby, lo sport più leale al mondo.

Diego Marconi

Insegna Filosofia del linguaggio all'Università di Torino. Si è occupato del pensiero di Wittgenstein, di dialettica hegeliana, di teoria del significato e di filosofia della scienza cognitiva, oltre che di vari problemi di filosofia del linguaggio e, ultimamente, di verità e relativismo. Tra le sue pubblicazioni recenti: La filosofia del linguaggio. Da Frege ai giorni nostri (UTET 1999); Wittgenstein (cura, Laterza 1997); Per la verità: relativismo e filosofia (Einaudi 2007).

Neri Marcorè

È noto al grande pubblico per la sua partecipazione a trasmissioni come L’Ottavo Nano, Pippo Chennedy Show, Mai dire domenica, Ciro, Convenscion, Parla con me e per la conduzione di Per un pugno di libri. Si è dedicato a lungo anche al teatro, portando in scena La lunga notte del Dottor Galvan di Daniel Pennac e Un certo signor G, dall’opera di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Protagonista, al cinema, ne Il cuore altrove di Pupi Avati e in tv delle fiction: E poi c’è FilippoPapa Luciani e Tutti pazzi per amore.

Costanza Margiotta

È ricercatrice di Filosofia del Diritto all’Università di Padova. Ha pubblicato L’ultimo diritto. Profili storici e teorici della secessione (Il Mulino 2005) e La recezione di Kelsen nel dibattito italiano sulla democrazia costituzionale (1950-1980) (Le lettere 2005). Ha curato J.C. Calhoun, Secessione e libertà (La Rosa 2007).

Giacomo Marramao

Insegna Filosofia teoretica e Filosofia politica all’Università di Roma Tre. È direttore scientifico della Fondazione Basso e membro del Collège International de Philosophie di Parigi. Ha sviluppato i lineamenti di una teoria critica della società incentrata sui rapporti tra le tematiche del tempo e del potere. Tra le sue opere, tradotte in diverse lingue: Minima temporalia (Sossella 2005); Kairós. Apologia del tempo debito (Laterza 2005); La passione del presente (Bollati Boringhieri 2008).

Alfio Mastropaolo

Insegna Scienza politica all’Università di Torino. È studioso dei partiti, del sistema dei partiti e della classe politica. Fra le sue numerose opere: Antipolitica. All’origine della crisi italiana (L’ancora del mediterraneo 2000) e La mucca pazza della democrazia. Nuove destre, populismo, antipolitica (Bollati Boringhieri 2005).

Luca Mercalli

Climatologo, si occupa di storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi occidentali. Presiede la Società Meteorologica Italiana. Ha fondato e dirige dal 1993 la rivista di meteorologia Nimbus; è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di articoli di divulgazione, principalmente su la Repubblica. È ospite fisso alla trasmissione di Rai 3 Che tempo che fa. Tra i suoi libri Le mucche non mangiano cemento, con Chiara Sasso (SMS 2004) e Filosofia delle nuvole (Rizzoli 2008).

Fabio Mini

È generale di corpo d’armata dei bersaglieri in ausiliaria. Ha prestato servizio negli Stati Uniti e in Cina, è stato portavoce dell’Esercito e della Difesa, Capo di Stato Maggiore del Comando Nato del Sud Europa e Comandante della Forza Internazionale di Sicurezza in Kosovo. È stato insignito delle più alte onorificenze e decorazioni al merito. Insegna Peacekeeping e Peacebuilding all’ Università di Pisa. Presiede le associazioni no profit Newstrategy e Peace Generation. I suoi ultimi libri sono: La guerra dopo la guerra (Einaudi 2003), Soldati (Einaudi 2008).

Valeria Ottonelli

Insegna Filosofia politica all’Università degli Studi di Genova. È autrice de L’ordine senza volontà. Il liberalismo di Hayek (Giappichelli 1995), curatrice del volume di Lysander Spooner, La Costituzione senza autorità (il melangolo 1997) e co-curatrice di Eguale rispetto (Bruno Mondadori 2008).

Sezioni del sito

Biennale Democrazia
Progetto
Organi
Democrazia e identità nazionale
Archivio edizione 2009
I contenuti della prima edizione di Biennale Democrazia
Democrazia 2.0
Un percorso innovativo di educazione e di approfondimento

sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Biennale Democrazia è un progetto di:
Regione Piemonte
Crediti
Formato Pdf
Colophon
Formato Pdf