Biennale Democrazia

Torino, 22 – 26 aprile 2009

Biografie relatori

Disponibile il documento completo delle biografie in formato Pdf (380 Kb).

Con la partecipazione di…

Oxana Pachlovska

Insegna Ucrainistica all’Università di Roma. Ha pubblicato libri, articoli e saggi dedicati alla cultura ucraina come punto di incontro tra l’Occidente “umanistico” e l’Oriente “bizantino” e alle problematiche cruciali della trasformazione democratica delle società dell’Est nella prospettiva di un’Europa allargata. Tra le sue pubblicazioni più recenti Ave, Europa! (Pulsary 2008), un’analisi dei rapporti dell’Ucraina con Europa, America e Russia dal 1989 fino al momento attuale.

Tommaso Padoa Schioppa

Economista, riveste incarichi di responsabilità presso organismi economici e finanziari dell’Unione Europea. È stato Ministro dell’Economia e della Finanza nel secondo governo Prodi, membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, Presidente della Consob, Vice direttore generale della Banca d’Italia e Direttore generale della direzione Affari economici e finanziari alla Commissione europea, Presidente di Notre Europe e Presidente dell’International Center for Monetary and Banking Studies. È membro del Gruppo dei Trenta e dell’Advisory Board dell’Institute for International Economics (IIE, Washington). Tra i suoi lavori recenti: L’Euro e la sua banca centrale (il Mulino 2004); Europa, una pazienza attiva (Rizzoli 2006). Gli sono state conferite sei lauree honoris causa.

Antonio Pascale

È giornalista e scrittore. Tra i suoi libri: La città distratta (L’ancora del mediterraneo 1999); La manutenzione degli affetti (Einaudi 2003); Passa la bellezza (Einaudi 2005); S'è fatta ora (Minimum Fax 2006); Non è per cattiveria: confessioni di un viaggiatore pigro (Laterza 2006); Scienza e sentimento (Einaudi 2008). Ha vinto numerosi premi letterari. Ha curato per Minimum Fax Best Off, antologia di testi apparsi sulle migliori riviste letterarie italiane. Ha pubblicato racconti su Lo straniero, Nuovi Argomenti e la Repubblica.

Gianfranco Pasquino

Insegna Scienza politica all'Università di Bologna e al Bologna Center della Johns Hopkins. È tra i fondatori della Rivista Italiana di Scienza Politica, di cui è stato redattore capo e condirettore. Ha diretto la rivista il Mulino ed è stato condirettore, con Norberto Bobbio e Nicola Matteucci, del Dizionario di Politica (UTET 2004). Le sue pubblicazioni più recenti sono Sistemi politici comparati (Bononia University Press 2007) e Le istituzioni di Arlecchino (Scriptaweb 2009). Ha inoltre curato, con Fulvio Venturino, Le primarie comunali in Italia (il Mulino 2009). Già Senatore, dal 2005 è socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

Corrado Passera

Nato a Como nel 1954, è Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo dal gennaio 2007, già AD e CEO di Banca Intesa dal maggio 2002. E’ nel CdA di RCS MediaGroup e dell'Università Bocconi, Consigliere e membro del Comitato Esecutivo dell'ABI, del Comitato Scientifico di Consulenza della Scuola Normale Superiore di Pisa, dell'International Advisory Board della Wharton School di Philadelphia, del Consiglio Generale della Fondazione Cini di Venezia e dell’International Business Council del World Economic Forum di Ginevra.
Nel 1980 inizia il suo percorso professionale in McKinsey. Dal 1985 al 1990 è DG in CIR. Dal 1988 al 1995 è Vice Presidente del Credito Romagnolo. Entra in A. Mondadori Editore quale DG e  prosegue come Vice Presidente e AD del Gruppo Espresso-Repubblica. Nel 1992 diventa Co-AD del Gruppo Olivetti. Nel 1996 diventa AD e CEO del Banco Ambrosiano Veneto fino al consolidamento con CARIPLO. Dal 1998 al 2002 ricopre l'incarico di AD in Poste Italiane.

Luisa Passerini

Insegna Storia culturale all’Università di Torino. Si è occupata dell’uso storiografico dell’oralità e della memoria e ha condotto ricerche sul periodo fascista, sui nuovi movimenti sociali degli anni ’60-’70 e sul rapporto tra identità europea e storia dei sentimenti. Il suo ultimo volume pubblicato, Storie d'amore e d'Europa (L’ancora del mediterraneo 2008), è stato recentemente tradotto in inglese.

Emanuele Pirella

Giornalista e scrittore satirico, è  fondatore e presidente dell'agenzia pubblicitaria Lowe Pirella e della Scuola di Emanuele Pirella. In coppia col disegnatore Tullio Pericoli ha lavorato per Linus, L’espresso, il Corriere della Sera e la Repubblica, con la serie Tutti da Fulvia sabato sera. Nella pubblicità è autore di celebri campagne, come quella per la banana Chiquita, il cui slogan “Dieci e lode” è tra i più longevi della pubblicità italiana.

Alessandro Pizzorno

Sociologo, è professore emerito dell’Istituto Universitario Europeo. Oltre a occuparsi di studi di teoria sociologica, ha condotto ricerche di sociologia economica e politica, in particolare sulle organizzazioni sindacali e sui conflitti di classe, sulla partecipazione e sulla rappresentanza politica, sui rapporti tra sistemi politici ed economici nelle società industriali. La sua ultima opera è Il velo della diversità (Feltrinelli 2007).

Pier Paolo Portinaro

Insegna Filosofia politica presso l’Università di Torino. È socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino, direttore della Scuola di dottorato in Studi Poltici. Storia e Teoria dell’Ateneo torinese e coordinatore di ricerca presso il Sonderforschungsbereich  804 dell’Università di Dresda. Fra le sue più recenti pubblicazioni Il labirinto delle istituzioni nella storia europea, (Il Mulino 2007) e Introduzione a Bobbio (Laterza 2008).

Camilla Previato

È responsabile del Bal Ashram di Varanasi, centro di accoglienza e ospitalità per bambini e sede dell’Anjali School.

Paolo Prodi

È professore emerito di Storia moderna all’Università di Bologna. È attualmente Presidente della Giunta Centrale per gli Studi Storici. Ha dedicato gran parte della sua attività di ricerca a indagini sulle strutture del potere religioso e del potere politico nella storia dell’Occidente. Tra i suoi volumi: Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna (Il Mulino 2006); Settimo non rubare: Furto e mercato nella storia dell’Occidente (Il Mulino 2009).

Elena Pulcini

Insegna Filosofia sociale all’Università di Firenze. Al centro dei suoi interessi è il tema delle passioni, con attenzione al problema della soggettività femminile. Tra i suoi lavori: L’individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale (Bollati Boringhieri 2005). Sulla teoria del soggetto femminile: Common Passion, Different Voices. Reflections on Citizenship and Intersubjectivity (Raw Nerve Books 2006). Sulle trasformazioni dell’identità e del legame sociale in età globale  ha pubblicato Filosofie della globalizzazione (ETS 2001) e Umano post-umano. Potere, sapere, etica nell’età globale (Editori Riuniti 2004).

Fabio Ranchetti

Insegna Economia politica all’Università di Pisa e al Politecnico di Milano. Il suo interesse principale è la storia del pensiero economico. Ha pubblicato, tra l’altro, con Claudio Napoleoni, Il pensiero economico del Novecento (Einaudi 1971) e con Bruna Ingrao Il mercato del pensiero economico (Hoepli 1996). Collabora con il Corriere della Sera.

Luca Rastello

Giornalista, scrive su la Repubblica ed è direttore responsabile di osservatoriobalcani.org. Specializzato in economia criminale e relazioni internazionali, ha diretto Narcomafie e L’Indice e ha lavorato per Diario. Ha scritto La guerra in casa (Einaudi 1998) e il romanzo Piove all'insù (Bollati Boringhieri 2006). Il suo ultimo libro è Io sono il mercato (Chiarelettere 2009).

Francesco Remotti

Antropologo, insegna Antropologia culturale ed Etnologia dell'Africa ed è Presidente del corso di Laurea in Comunicazione interculturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino. Si è occupato di questioni teoriche, in particolare dello strutturalismo di Lévi-Strauss, e ha condotto ricerche sul campo in Congo. È membro corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino. Il suo ultimo libro è Contro natura. Una lettera al Papa (Laterza 2008).

Marco Revelli

Insegna Scienza della politica all'Università degli Studi del Piemonte Orientale. Si è occupato dell'analisi dei processi produttivi (fordismo, post-fordismo, globalizzazione), della "cultura di destra"  e, più in generale, delle forme politiche del Novecento. Ha collaborato con la rivista Primo Maggio, è stato tra i fondatori del periodico Carta dei Cantieri Sociali e i suoi articoli compaiono spesso sul  quotidiano il manifesto. È presidente della Commissione d'indagine sull'Esclusione sociale (CIES). Il suo ultimo libro è Sinistra Destra: l'identità smarrita (Laterza 2007).

Paolo Romano

È Amministratore Delegato della Società Metropolitana Acque Torino SpA e Vice Presidente ed Amministratore Delegato della Società Acque Potabili SpA. Fa parte di numerose commissioni e svolge attività di supporto per organismi nazionali e internazionali. È rappresentante nazionale della Commissione 1 “Acque Potabili” della European Union of National Associations of Water Services. Presidente della Confservizi Piemonte e Valle d’Aosta e componente della Giunta e del Direttivo di Federutility, collabora a numerose riviste tecnico scientifiche.

Carlo Rossetti

Insegna Sociologia generale all’Università di Parma. Ha insegnato presso l’Università Ebraica di Gerusalemme e presso la facoltà di Scienze economiche e sociali di Norimberga. Tra le sue pubblicazioni: Il giudice e il falso in bilancio. Le sventure del risparmio dei cittadini, (Scriptaweb 2009); ha in corso di stampa un saggio su Norberto Bobbio e la teoria costituzionale, per un numero speciale di Iride a cura di  Pier Paolo Portinaro.

Vincenzo Ruggiero

Insegna Sociologia presso la Middlesex University di Londra. Ha condotto ricerche per molte agenzie nazionali e internazionali, tra le quali l’Home Office britannico, la Commissione Europea e le Nazioni Unite. Tra i suoi libri più recenti: Crimini dell’immaginazione: devianza e letteratura (Il Saggiatore 2005), La violenza politica (Laterza 2006) e Social Movements: A Reader (Routledge 2008).

Gian Enrico Rusconi

Politologo, è Gastprofessor presso la Freie Universität di Berlino e dirige il Centro per gli studi storici italo-germanici di Trento e Fellow del Wissenschaftskolleg di Berlino. È’ editorialista del quotidiano La Stampa. Accanto agli studi sulla società tedesca, ha condotto ricerche sui problemi storico-politici dell’Italia contemporanea e sulla questione dei rapporti tra laici e cattolici in Italia. Tra le sue pubblicazioni recenti: Germania Italia Europa. Dallo stato di potenza alla potenza civile (Einaudi 2003); Non abusare di Dio (Rizzoli 2007).

Sezioni del sito

Biennale Democrazia
Progetto
Organi
Democrazia e identità nazionale
Archivio edizione 2009
I contenuti della prima edizione di Biennale Democrazia
Democrazia 2.0
Un percorso innovativo di educazione e di approfondimento

sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Biennale Democrazia è un progetto di:
Regione Piemonte
Crediti
Formato Pdf
Colophon
Formato Pdf