Biennale Democrazia

Torino, 22 – 26 aprile 2009

Seminari a iscrizione

Il matrimonio omosessuale

25 aprile 2009, Ore 10.30 – Circolo dei Lettori, Sala Rossa
Discussione con Chiara Saraceno; conduce Chiara Cavina
I cittadini in un libero confronto di idee
Seminario a iscrizione
A cura del Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere della Città di Torino
(accoglienza degli iscritti ore 10.00)

Matrimonio? Omosessuale? I due termini sembravano inconciliabili per la nostra società contemporanea, eppure nell'ultimo decennio in diversi stati, in Europa ma anche in Sudafrica e negli Usa, hanno deciso che sia giusto prevedere questa formula di relazione, molti altri hanno invece introdotto un riconoscimento delle convivenze di fatto anche per gay e lesbiche. Per qualcuno si arriva finalmente a superare una forma di discriminazione inaccettabile, per altri si sfida un ordinamento naturale ed immodificabile. Un confronto tra posizioni a tratti diametralmente opposte, ma attualissimo.

I partecipanti al seminario saranno invitati a un aperto scambio di opinioni  guidati da Chiara Cavina, psicologa giuridica e sociale, che sarà l’animatrice della discussione. Chiara Saraceno parteciperà al dibattito, portando la propria esperienza di sociologa della famiglia e offrendo ulteriori spunti per una riflessione comune.

Per favorire una partecipazione più consapevole da parte del pubblico, si forniscono due documenti che affrontano il tema del matrimonio omosessuale con posizioni e punti di vista diversi.
Per le posizioni a favore, il breve saggio La tutela giuridica della famiglia omosessuale (PDF) di Francesco Bilotta, avvocato e ricercatore di diritto privato nell’Università di Udine oltre che fondatore dell’Associazione Avvocatura per i diritti LGBT Rete Lenford (tratto da Le unioni tra persone dello stesso sesso. Profili di diritto civile, comunitario e comparato, a cura di Francesco Bilotta, ed. Mimesis 2008).
Per le posizioni contrarie, il documento della Congregazione per la dottrina della fede del Vaticano Considerazioni circa i progetti di riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali (PDF), giugno 2003 .
Completano la documentazione un breve glossario (PDF) e, per chi fosse interessato ad approfondire, una bibliografia (PDF) su matrimonio e genitorialità omosessuale, redatta dalle Biblioteche Civiche Torinesi in collaborazione con il Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere della Città di Torino.

Per partecipare al seminario è obbligatorio inviare la propria adesione  all’indirizzo luca.cipriani@comune.torino.it.
Le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: 011 4424040

Sezioni del sito

Biennale Democrazia
Progetto
Organi
Democrazia e identità nazionale
Archivio edizione 2009
I contenuti della prima edizione di Biennale Democrazia
Democrazia 2.0
Un percorso innovativo di educazione e di approfondimento

sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Biennale Democrazia è un progetto di:
Regione Piemonte
Crediti
Formato Pdf
Colophon
Formato Pdf