Biennale Democrazia

Torino, 22 – 26 aprile 2009

Biografie relatori

Disponibile il documento completo delle biografie in formato Pdf (380 Kb).

Con la partecipazione di…

Farian Sabahi

Insegna Storia del Paesi islamici all'Università di Torino e il modulo Islam e democrazia al Master in Human Rights and Genocide Studies di Siena. Giornalista, collabora con il TG1, Il Corriere della Sera e varie riviste su temi riguardanti l'Iran e il mondo islamico.

Massimo L. Salvadori

È professore emerito dell'Università di Torino, dove ha insegnato Storia delle dottrine politiche. Di prossima uscita presso Laterza il suo saggio: Democrazie senza democrazia.

Marco Santambrogio

Insegna Filosofia del Linguaggio all'Università di Parma. È stato socio fondatore della European Society for Analytic Philosophy e della Società Italiana di Filosofia Analitica. Le sue aree di ricerca e di interesse intellettuale sono, nella filosofia del linguaggio, la semantica formale e le teorie del riferimento e, nella filosofia pratica, la teoria della giustizia e la metaetica.

Chiara Saraceno

Insegna ricerca al Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino. Presidente della Commissione di indagine sull’esclusione sociale dal 1999 al 2001, dal 2000 al 2001 ha rappresentato l’Italia nel Social Protection Committee della UE. Fa parte della redazione e dei comitati editoriali di riviste italiane e straniere. Tra i suoi ultimi lavori: Sociologia della Famiglia (Il Mulino 2007), Families, ageing and social policies (a cura, Edward Elgar 2008), Childhood. Changing contexts (a cura, Jai Press 2008).

Franco Sbarberi

Insegna Filosofia politica presso l’Università di Torino. Ha condotto studi sul pensiero politico comunista: Gramsci. Un socialismo armonico (FrancoAngeli 1986). Sulla riflessione politica francese tra Settecento e Ottocento: Dimensioni moderne del dispotismo. Da Montesquieu a Condorcet, (2002). Sul pensiero liberaldemocratico del Novecento: L’utopia della libertà eguale. Il liberalismo sociale da Rosselli a Bobbio (Bollati Boringhieri 1999) e l’introduzione e cura dei volumi N. Bobbio, Politica e cultura (Einaudi 2005) e La forza dei bisogni e le ragioni della libertà. Il comunismo nella riflessione liberale e democratica del Novecento (Diabasis 2008).

Antonio Scurati

Insegna cinema, foto e tv allo Iulm di Milano. Insegna anche all’Università di Bergamo, dove coordina il Centro Studi sui linguaggi della guerra e della violenza. Scrive per La Stampa e per Internazionale. Nella saggistica ha pubblicato, tra gli altri, La letteratura dell’inesperienza (Bompiani 2006). Con Il sopravvissuto (Bompiani 2005) ha vinto la XLII edizione del Premio Campiello. Il suo ultimo romanzo è Il bambino che sognava la fine del mondo (Bompiani 2009). È co-direttore artistico di Officina Italia, rassegna milanese dedicata alla scrittura italiana contemporanea. Nel 2007 ha realizzato il documentario Le stagioni dell’amore (Fandango Cinema).

Michele Serra

Ha cominciato a scrivere a vent’anni sull’Unità, nella quale era entrato come dimafonista. Prima inviato, poi corsivista e commentatore, dal 1997 scrive su la Repubblica e dal 2002 anche su L’espresso. Ha scritto testi teatrali per Antonio Albanese, Luca De Filippo, Beppe Grillo, Claudio Bisio e molti altri. In televisione ha lavorato con Adriano Celentano, Gianni Morandi, Luciana Littizzetto e altri ancora. È co-autore della trasmissione di Fabio Fazio Che tempo che fa. Ha pubblicato, sempre per Feltrinelli, un romanzo (Il ragazzo mucca), due libri di racconti (Il nuovo che avanza e Cerimonie), due libri di poesie (Poesie per incartare l’insalata e Canzoni politiche), quattro raccolte di articoli (Tutti al mare, Che tempo fa, Tutti i santi giorni e Breviario comico). Nel 1991 ha fondato Cuore, settimanale satirico che ha diretto fino al 1994.

Domenico Siniscalco

È vicepresidente, Managing Director e responsabile per l’Italia di Morgan Stanley International. Professore di Economia politica all’Università di Torino dal 1990, è stato lead author dell’IPCC (vincitore del Premio Nobel per la Pace 2007), Direttore Generale del Tesoro, Ministro dell’Economia e delle Finanze, Consigliere di Amministrazione di importanti società quotate come Telecom Italia ed ENI.  È autore di libri accademici e di articoli scientifici. È stato commentatore de Il Sole 24Ore e attualmente scrive su La Stampa.

Barbara Spinelli

Giornalista e scrittrice italiana, è stata tra i fondatori del quotidiano la Repubblica per passare, negli anni 1984-85, al Corriere della Sera e infine a La Stampa, prima come corrispondente da Parigi, dove tuttora lavora e vive, poi come editorialista. Per la sua battaglia in difesa dei diritti civili le è stato assegnato l'8 marzo 2005 il premio "È giornalismo". I suoi ultimi libri sono: Il sonno della memoria -L'Europa dei totalitarismi (Mondadori 2004) e Ricordati che eri straniero (Qiqajon 2005).

Federico Squarcini

Insegna Storia delle Religioni dell’India all’Università di Firenze e Indologia all’Università di Roma. È autore di saggi su temi indologici, di storia e sociologia del diritto sudasiatico, di sociologia politica delle religioni sudasiatiche. Ha scritto e curato alcuni volumi, fra i quali: Ex Oriente lux, luxus, luxuria. Storia e sociologia delle tradizioni religiose sudasiatiche in Occidente (SEF 2006); Yoga. Fra storia, salute, mercato (Carocci 2008).

Federico Squarcini

Insegna Storia delle Religioni dell’India all’Università di Firenze e Indologia all’Università di Roma. È autore di saggi su temi indologici, di storia e sociologia del diritto sudasiatico, di sociologia politica delle religioni sudasiatiche. Ha scritto e curato alcuni volumi, fra i quali: Ex Oriente lux, luxus, luxuria. Storia e sociologia delle tradizioni religiose sudasiatiche in Occidente (SEF 2006); Yoga. Fra storia, salute, mercato (Carocci 2008).

Guido Tabellini

È rettore dell’Università Bocconi di Milano dove insegna economia dal 1994. È membro onorario straniero dell’American Academy of Arts and Sciences, fellow della Econometric Society e del  Canadian Institute for Advanced Research. Le sue ricerche riguardano la politica economica, l’economia pubblica, la macroeconomia, l’economia internazionale: molte sono riassunte nei volumi, di cui è co-autore con Torsten Persson, Political Economics: Explaining Economic Policy (MIT Press 2000) e The Economic Effects of Constitutions (MIT Press 2003).

Marco Tarchi

Insegna Scienza politica, Teoria politica e Comunicazione politica presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze. Dal 2002 coordina l’Osservatorio italiano sulle trasformazioni dei partiti italiani. Si è occupato dei processi di crisi nei regimi democratici, di fascismo, neofascismo e populismo in prospettiva comparata. Fra le sue pubblicazioni: Fascismo. Teorie, interpretazioni e modelli (Laterza 2003); L'Italia populista. Dal qualunquismo ai girotondi (Il Mulino 2003), Contro l'americanismo (Laterza 2004); Partiti e caso italiano (Il Mulino 2005, curatore con Leonardo Morlino).

Michelguglielmo Torri

Insegna Storia moderna e contemporanea dell’Asia all’Università di Torino. È presidente di ITALINDIA, la Società italiana per l’India moderna e contemporanea, ed è un esperto di Asia Meridionale e, in particolare, di India. Ha curato il volume Il grande Medio Oriente nell’era dell’egemonia americana (Mondadori 2006).

Alain Touraine

Sociologo francese, dal 1960 è stato directeur d'études presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales. I suoi più recenti interessi sono rivolti all’analisi della modernità, alla teoria democratica e ai rapporti tra uguaglianza e differenza. Tra le sue recenti pubblicazioni in lingua italiana: Critica della modernità (Net 2005), La globalizzazione e la fine del sociale. Per comprendere il mondo contemporaneo (Il Saggiatore 2008) e Il pensiero altro (Armando editore 2009).

Nadia Urbinati

Insegna Teoria politica alla Columbia University. Si occupa di pensiero politico moderno e contemporaneo e in particolare di teoria democratica e di liberalismo. Tra i suoi libri più recenti: Representative Democracy (Chicago 2006; 2008, in traduzione per Donzelli), L’ethos della democrazia (Laterza 2006) e Ai confini della democrazia (Donzelli 2007). È condirettrice della rivista accademica Constellations e di Critica liberale ed è tra i fondatori della rivista Reset. Scrive per la Repubblica e collabora al Domenicale de Il Sole 24Ore.

Salvatore Veca

È docente di Filosofia politica all’Istituto Universitario di Studi superiori di Pavia, di cui è vicedirettore, rettore del Collegio universitario Giasone del Main e direttore della Scuola di formazione politica “Giovanni Ferrara” di Libertà e giustizia. Fa parte della direzione della Rivista di filosofia e dello European Journal of Philosophy. Fra i suoi ultimi libri: Dell’incertezza (Feltrinelli 2006) Le cose della vita (Rizzoli 2006), Cittadinanza, (Feltrinelli 2008), Dizionario minimo. Per la convivenza democratica (Frassinelli 2009).

Marcello Veneziani

È giornalista, editorialista di Libero, collaboratore di Panorama, commentatore della Rai. Ha fondato e diretto case editrici, collane librarie e riviste, tra le quali Omnibus, Intervento, Pagine Libere, L’Italia settimanale, Lo Stato. Ha scritto numerosi saggi di storia delle idee, filosofia della storia e cultura politica, tra i quali: La cultura della destra (Laterza 2002), La sconfitta delle idee (Laterza 2005). Per Mondadori ha pubblicato: Contro i barbari: la civiltà e i suoi nemici, interni ed esterni (2006), Rovesciare il ’68 (2008) e Sud: un viaggio civile e sentimentale (2009).

Carlo Augusto Viano

È professore emerito di Storia della filosofia all’Università di Torino. Ha fatto parte del Comitato Nazionale di Bioetica ed è socio nazionale dell'Accademia delle Scienze di Torino. Ha tradotto la Metafisica, la Politica e la Costituzione di Atene di Aristotele. Frutto degli studi sulla filosofia moderna sono stati la monografia John Locke. Dal razionalismo all'Illuminismo (Einaudi 1960), l'edizione e la traduzione di Locke, la cura dell'edizione italiana delle opere di Condillac. Tra i suoi numerosi contributi al dibattito etico: Etica pubblica (Laterza 2002), Laici in ginocchio (Laterza 2008).

Hans Vorländer

Politologo, insegna Teoria politica e delle Idee all’Università di Dresda. Si occupa in particolare di liberalismo, di storia dei partiti politici e di storia e teoria delle costituzioni. Tra le sue pubblicazioni principali: Die Verfassung. Idee und Geschichte (C.H. Beck 1999); Demokratie. Geschichte, Formen, Theorien (C.H. Beck 2003).

Gustavo Zagrebelsky

Insegna Giustizia costituzionale all’Università di Torino. Dal 1995 al 2004 è stato giudice della Corte costituzionale e alla scadenza del mandato è stato nominato Giudice e Presidente emerito della Corte costituzionale. È socio dell’Accademia della Scienze di Torino e dell'Accademia nazionale dei Lincei, socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze del Cile. È stato collaboratore de La Stampa ed è attualmente firma de la Repubblica. Tra le sue ultime pubblicazioni: Imparare democrazia (Einaudi 2006), Le virtù del dubbio (Laterza 2007), Contro l’etica della verità (Laterza 2008), La legge e la sua giustizia (Il Mulino 2008), Questa Repubblica (Le Monnier 2009).

Stefano Zamagni

Insegna Economia politica all'Università di Bologna ed è Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University. Inoltre è presidente dell’Agenzia per le ONLUS, Milano. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali: Per una nuova teoria economica della cooperazione (Il Mulino 2005); L’economia del bene comune (Città Nuova 2007); Markets, money and history. Essays in honor of Sir John Hicks (Cambridge University Press 2008, con R. Scazzieri e A. Sen).

Giovanna Zincone

È fondatrice e presidente di FIERI, rete multidisciplinare di ricerche sull’immigrazione. All’interno della Network of Excellence europea IMISCOE - di cui FIERI è unica componente italiana - coordina il gruppo The Multilevel Governance of Migration, che studia i processi formali e informali di produzione delle politiche migratorie ai vari livelli decisionali. È membro di comitati di direzione e scientifici di varie riviste italiane e straniere e collabora a La Stampa. Tra i suoi lavori più recenti: Familismo legale. Come (non) diventare italiani (a cura di, Laterza 2006). È attualmente la Consulente del Presidente della Repubblica per i problemi della Coesione Sociale. 

Danilo Zolo

È stato professore di Filosofia del diritto e di Filosofia del diritto internazionale all'Università di Firenze e ha insegnato presso sedi universitarie dell’Argentina, del Brasile, della Colombia e del Messico. Ha fondato e dirige il centro Jura Gentium. Center for Philosophy of International Law and Global Politics e la omonima rivista elettronica internazionale. Fra le sue opere più recenti: Globalizzazione (Laterza 2004); La giustizia dei vincitori (Laterza 2006); L’alito della libertà. Su Bobbio (Feltrinelli 2008).

Cino Zucchi

Insegna Composizione architettonica e urbana all’Università di Milano. Ha partecipato all'organizzazione e all'allestimento della XV, XVI, XVIII e XIX Triennale di Milano e il suo lavoro è stato esposto alla 6° e 8° Biennale di Venezia. Tra i progetti realizzati con lo studio Zucchi Architetti, la grande area dismessa della fabbrica ex-Junghans a Venezia, premiato al Piranesi Award 2001, al Premio di Architettura Comune di Venezia 2005 e all'ECOLA Award 2008.

Giovanna Zucconi

Scrive di cultura su La Stampa e su L’espresso. È autrice e conduttrice di Sumo, trasmissione di attualità e dibattito di Radio Rai 2. Ha ideato e diretto per Feltrinelli Effe, la rivista di libri a più ampia diffusione in Italia. In televisione ha lavorato a Pickwick con Alessandro Baricco e a Diritto di replica; ha condotto su RaiSat la primissima coproduzione con il canale culturale europeo Arte, nonché molte ore di diretta da festival italiani e stranieri; ha scritto e condotto nel 2008 il programma culturale Gargantua. Tiene una rubrica di libri all’interno della trasmissione Che tempo che fa.

Sezioni del sito

Biennale Democrazia
Progetto
Organi
Democrazia e identità nazionale
Archivio edizione 2009
I contenuti della prima edizione di Biennale Democrazia
Democrazia 2.0
Un percorso innovativo di educazione e di approfondimento

sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Biennale Democrazia è un progetto di:
Regione Piemonte
Crediti
Formato Pdf
Colophon
Formato Pdf